Spesso nelle esibizioni live molti artisti hanno delle buone performance, ma al momento di incidere dei brani in Studio di Registrazione rivelano molta difficoltà e mostrano limiti che prima non avevano. Uno dei primi disagi che molti ragazzi esordienti esprimono è il fatto di dover indossare le cuffie con la loro voce “ad alto volume”.
La pressione poi di dover ottenere buona qualità in tempi più ristretti a volte mette ansia e spesso, soprattutto i giovani non hanno troppa consapevolezza del proprio strumento vocale, né del genere che stanno cantando. Molti hanno anche difficoltà a comunicare con chi è “dall’altra parte del vetro”: in cabina di regia fonico e tecnico danno suggerimenti, chiedono variazioni, ma che lingua stanno parlando?
La figura del Vocal Coach è fondamentale in queste occasioni, quando si deve incidere uno o più brani in Studio di Registrazione è molto importante avvalersi della sensibilità musicale, dell’esperienza, della creatività, della competenza di un esperto. Avere un valido supporto e suggerimenti in real time, che stimolano la propria creatività, valorizzando al massimo le potenzialità vocali ed espressive di chi sta eseguendo il brano.
Inoltre nella maggior parte dei casi si finisce per trascorrere ogni volta tante ore in studio, per un risultato che non soddisfa né l’artista, né case discografiche o produttori.
La direzione vocale del Vocal Coach aiuta ad utilizzare il tempo in studio in modo più produttivo, riducendo i tempi e, soprattutto, con risultati di gran lunga migliori riuscendo a valorizzare ed esprimere al massimo le proprie potenzialità.
Molto importante anche la preparazione prima della registrazione. Prima di incidere un brano occorre prepararlo al meglio insieme al proprio Vocal Coach affinando il timing, il fraseggio ritmico, l’andamento vocalico, le sonorità, le qualità vocali, le dimaniche, le possibili imprecisioni di intonazione.