Loretta Martinez, la mia Vocal Coach

martinez-loretta-ad-amici-maria-de-filippi

"Loretta in un poche parole? Una forza della natura!
Carissima amica, punto di riferimento e grandissima persona!
Le devo molto e da quando l'ho incontrata è entrata subito nel mio cuore.
Un vulcano di simpatia e allegria che, insieme alla competenza, fanno di lei davvero una rarità!

Mi ha insegnato tanto e sono felice di poter lavorare con lei, è una persona molto altruista che dona la sua conoscenza e il suo genio senza paure e senza limiti.

Se scopre una verità subito la insegna, questa è la sua forza!
Non si accontenta di ciò che le hanno insegnato, ma cerca di indagare se la teoria appresa sia o no quella corretta e, provando e riprovando cerca di scoprire se ci sia un modo migliore o se la verità sia altra."

 

 

 


Loretta Martinez è uno dei più rinomati “Vocal Coach” in Italia.

Laureata in Fisica all’Università di Pavia studia canto lirico al conservatorio di Milano e canto jazz alla Berklee School di Boston fino a diplomarsi in canto e specializzarsi in Jazz.

Ha fatto parte della commissione di canto della trasmissione “AMICI DI MARIA DE FILIPPI” nella stagione 2009/2010.

martinez-loretta-amici-maria-de-filippi

E’ presidente di giuria del concorso canoro di Saint Vincent “LA BELLA E LA VOCE”, giurata nel concorso nazionale di canto moderno “TOUR MUSIC FEST” e ancora giurata del festival canoro “UNA VOCE PER IL SUD”.

E’ stata membro della giuria del programma TRIBUTE BAND sul canale televisivo LA3 nell'anno 2011/2012.

Attualmente insegna nelle diverse sedi della sua scuola e nell'accademia di musical MTS di Milano.

Dal 1996 al 2009 insegna il metodo EVT ideato da Jo Estill ed è abilitata a rilasciare la licenza di insegnamento del metodo certificando molti degli insegnanti del metodo stesso.

Presidente dell’associazione VMS Italia che si occupa della cura della voce artistica e professionale crea un proprio metodo di insegnamento del canto che unisce le competenze acquisite attraverso la tecnica di Jo Estill all’esperienza maturata in campo musicale.

Tale metodo, denominato metodo VMS di Loretta Martinez, è diventato il suo unico approccio allo studio del canto e della voce parlata durante le sue lezioni ed i suoi stage ed occupa un posto di grande rilievo nella formazione di artisti, attori, logopedisti ed insegnanti di canto.

Il metodo infatti ha generato due corsi professionali legalmente riconosciuti, uno artistico ed un altro didattico per la formazione del cantante e dell'insegnante di canto. Attualmente i migliori insegnanti di canto in Italia hanno conseguito il diploma VMS ed occupano ruoli prestigiosi nell'ambito del coaching vocale nel musical, nella formazione delle migliori scuole musicali italiane ed europee.

Dal prossimo anno il metodo entrerà anche nell'ambito universitario grazie alla collaborazione con il professor Ugo Cesari, foniatra e chirurgo di grande fama, nonché docente universitario presso l'ateneo Federico II di Napoli.

 

Antonio Di Leva e Loretta Martinez

Antonio Di Leva e Loretta Martinez